Whatsapp Truffa

 

Un ricercatore di sicurezza di CloudSEK ha scoperto una nuova truffa su Whatsapp che, se sfruttata, potrebbe consentire ad un malintenzionato di ottenere il pieno controllo dell’account, semplicemente telefonando.

Il funzionamento è molto semplice: il malintenzionato è solito chiamare la vittima per invitarla a comporre sulla tastiera uno dei due numeri:

  • *67*+ un numero di 10 cifre
  • *405* + un numero di 10 cifre

Una volta che l’ignaro utente ha composto tale numero, avviene la disconnessione dall’account Whatsapp e il malintenzionato ottiene il totale controllo del profilo dell’app, da cui può inviare messaggi o, come avvenuto spesso, chiedere un ricatto in denaro ai contatti scatenando una reazione a catena.

“Una volta che l’hacker ottiene l’accesso all’account, chiede denaro ai contatti della vittima. In questo modo l’hacker truffa i contatti WhatsApp della vittima ancor prima che quest’ultima si accorga di aver perso il controllo del proprio account. Poiché i fornitori di servizi in tutto il mondo utilizzano numeri che iniziano con “67” o “405”; le vittime tendono a fare la chiamata senza esitazione”, spiega il CEO di CloudSEK.

Chiaramente ci sono dei modi per proteggersi da tale truffa: è necessario attivare l’autenticazione a due fattori su Whatsapp e non accettare chiamate da contatti sconosciuti sull’app.

Qualche giorno fa, Whatsapp ha annunciato che interromperà il supporto per vari iPhone da Ottobre 2022.

 

 


Se volete ricevere maggiori informazioni riguardo la sicurezza delle vostre reti o dispositivicontattateci tramite il form seguente, verrete ricontattati da un nostro esperto per un’analisi accurata dei vostri dispositivi e per una strategia per metterli in sicurezza.

 

    Numero di Telefono*

    *Campi Obbligatori
    Privacy Policy