Alcuni utenti del rinomato antivirus hanno ultimamente riscontrato dei problemi riguardanti l’impossibilità di navigare in rete quando la protezione di quest’ultimo è attiva.

E’ stato da poco rilasciato un walkthrough per ovviare al problema.

Per risolvere definitivamente il problema di mancata connessione internet in alcuni dispositivi con installato Kaspersky Anti-Virus, ovvero il bug numero 4782421, verrà rilasciata una patch nel mese di Giugno.


Nel frattempo potrebbe eseguire un downgrade del prodotto alla versione precedente seguendo questa procedura:

A) Scaricare Kaspersky Anti-Virus 2021MR2 cliccando sul seguente link
Salvare il file, se richiesto.

B) Disinstallare la versione attuale di Kaspersky nel seguente modo:
1. Cliccare su Start (in basso a sinistra).
2. Cliccare su “Pannello di Controllo".
3. Cliccare su “Programmi e funzionalità" (oppure “Disinstalla un programma").
4. Scorrere fino al prodotto Kaspersky Anti-Virus attualmente installato.
5. Cliccare con il tasto destro e selezionare “Disinstalla".
6. Seguire le istruzioni di disinstallazione. Nella finestra di “Salvataggio degli oggetti", levare la spunta dalla prima voce “Informazioni sulla licenza" se il suo codice attuale è scaduto.
7. Riavviare il computer quando richiesto.

C) Installare Kaspersky Anti-Virus 2021MR2 seguendo le istruzioni sotto riportate:
1. Eseguire il file scaricato al punto A.
2. Seguire la procedura di installazione guidata.
3. Al momento dell’attivazione, digitare il codice di attivazione composto da 20 caratteri.
Una guida in inglese del processo di installazione è disponibile QUI

D) Disabilitare l’Auto-difesa andando su Kaspersky > Impostazioni (icona di ingranaggio in basso a sinistra) > Generali> Auto-Difesa e levando la spunta dalla voce “Abilita l’Auto-Difesa", poi dare la conferma.

E) Uscire da Kaspersky.
Per farlo è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse sull’icona di Kaspersky nella barra delle applicazioni (nella parte inferiore destra dello schermo) e selezionare “Esci".

F) Cliccare con il tasto destro del mouse sul link in allegato che avrà precedentemente scaricato e selezionare Applica/Unisci e riavviare il PC.

G) Riattivare la protezione. Per farlo, è sufficiente fare click con il tasto destro del mouse sull’icona di Kaspersky nella barra delle applicazioni (nella parte inferiore destra dello schermo) e selezionare “Riprendi protezione". E riattivare l’auto-difesa come al punto D.

Ora il vostro computer è di nuovo protetto e connesso alla rete.